chiudiamo la terza settimana con una ricetta salata della Nigella, le focacce con aglio e prezzemolo..
la ricetta ovviamente è stata presa da "delizie divine"
visto che sono sfaticata c'è solo la foto finale..
ingredienti:
- farina forte
- lievito in polvere
- sale
- acqua calda
- olio e.v.o.
- teste d'aglio
- prezzemolo
in una ciotola gigante (io uso quella dell'impastatrice) mescolare la farina, il lievito e il sale..io ho aggiunto anche un pò di zucchero per dar da mangiare al lievito..in una caraffa mescolare l'acqua calda e l'olio e aggiungerli alle polveri..amalgamare per bene il tutto e finire di impastarlo a mano o con l'impastatrice..io ho usato l'impastatrice ed è venuto perfetto..sodo, liscio ed elastico..pulire la ciotola e oliarla..mettere dentro l'impasto, coprire e lasciare lievitare per un'ora..deve raddoppiare..
mentre l'impasto lievita preparare l'aglio..mondare le teste e avvolgere con l'alluminio..infornarle e cuocerle in forno per circa 40-45 minuti..
cotto l'aglio pulirlo e metterlo in un bicchierone insieme al prezzemolo e all'olio..in pratica gli spicchi d'aglio si spremono e viene fuori una pappetta d'aglio..frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una sorta di pesto..
sgonfiare l'impasto e lasciarlo riposare per 10 minuti..dividerlo in 2 e stendere le 2 parti su 2 placche rivestite con carta forno..far lievitare altri 25 minuti..bucherellare con le dita e spalmare con il pesto..infornare a 200 gradi per circa 20 minuti..
ed ecco il risultato..
come al solito l'unica cosa che posso dire è: buona, buona, buona!!!
è molto agliosa, ma è un aglio cotto quindi poco invadente..uno spettacolo..
Nessun commento:
Posta un commento