la ricetta l'ho presa dal libro "delizie divine" di Nigella Lawson
ingredienti della torta:
- farina
- zucchero di canna
- bicarbonato
- sale
- uovo
- yogurt + latte scremato (ci voleva il latticello, ma io non l'ho trovato)
- vaniglia (come al solito io sono una pezzente e uso al fialetta, che tristezza)
- burro
- cacao in polvere
- coca cola
- zucchero a velo
- burro
- coca cola
- cacao in polvere
- vaniglia
riscaldare a 180 gradi il forno con dentro la tortiera..come al solito il mio forno è solo statico, quindi non mi pongo il problema si statico o ventilato..prima o poi avrò anche io un forno super figo..
in una ciotola bella grande mescolare la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il sale..in una caraffa graduata mescolare l'uovo, lo yogurt + latte scremato e la vaniglia..in un pentolino far scioglere il burro con il cacao in polvere e la coca cola..aggiungere gli ingredienti in polvere, amalgamare e aggiungere gli ingredienti liquidi della caraffa e mescolare..l'impasto risulterà molto ma molto liquido..
visto che l'impasto è molto liquido bisogna foderare con l'alluminio la tortiera, se no si rischia che coli attraverso la ceniera..
infornare e far cuocere per circa 40 min..la mia ha cotto molto meno, meno di 30..ognuno ha il suo forno..
lasciare raffreddare almeno 15 min e sformarla su una gratella..mettere sotto alla gratella un foglio di carta forno per raccogliere la glassa che cola..
per preparare la glassa sciogliere il burro con la coca e il cacao..aggiungere la vaniglia e piano piano aggiungere lo zucchero a velo e sbattere fino ad ottenere una glassa spalmabile ma ancora liquida..
glassare la torta e aspettare che la glassa solidifichi
ed ecco la torta
buonissima, ma ho avuto alcuni problemi:
- la temperatura del forno forse era troppo alta e la torta è cresciuta in fretta ed è crepata..per fortuna la glassa copre tutto
- in 2 punti era un pò bruciacchiata, le torte marroni fan questi scherzi..per fortuna che la glassa copre tutto
Nessun commento:
Posta un commento